I miei nonni materni nella bufera della guerra
Alcune foto e cartoline scritte dalla nonna Emilia Baldi al marito Antonio Pozzi di stanza presso gli Stabilimenti Sanitari di tappa a Cividale del Friuli, sezione Caserma Alpini, le richieste di congedo alle autorità militari ed alcune poesie scritte al fronte.
Mio nonno materno Antonio Pozzi (nato a Como il 04.10.1871 e morto a Como il 05.02.1929), medico chirurgo, sposò nel 1905 Emilia Baldi (Como 22.06.1884 - 22.08.1948). Partito per il fronte quale ufficiale medico vi rimase per tutto il tempo della guerra; più volte la nonna Emilia supplicò le autorità militari di congedare il marito, poiché non poche erano le difficoltà nell'accudire i quattro figli, di cui la più piccola era mia mamma, nata proprio agli inizi della guerra.
Due scherzosi e tragici menù di guerra, stilati........ dal cuoco e dai suoi aiutanti.
Scherzosi, perché, nonostante le privazioni, i soldati avevano ancora voglia di ridere; e tragici, perché comunque molto..... sconvenienti ed indigesti.
Dansk
Antonio Pozzi
Photograph
Trench Life
Antonio Pozzi, capitano medico Alpini
Front
foto del nonno dottor Antonio Pozzi, Como 1871 - 1929, capitano medico Ospedale di Tappa, Sezione Alpini, Cividale del Friuli.
1915
Como, in partenza per il fronte
Testo della cartolina:
Per te piovan dal Ciel pel Capo d'Anno
Tutte le gioie che in Cielo stanno
tua Emilia
Como/Italia
The Consoler, cartolina di E. Baldi al marito A. Pozzi
Postcard
Da Como /Lombardia a Cividale /Friuli
Back
The Consoler, cartolina di Emilia Baldi al marito Antonio Pozzi
Da Como/Lombardia a Cividale/Friuli
Cartolina: Cristo Consolatore nell'atto di consolare una sposa in pena; sul letto è seduto un bimbo, alla parete la foto del marito/padre lontano.
La cartolina fu inviata dalla mia nonna Emilia Baldi al marito (mio nonno) Capitano Medico Alpini
Antonio Pozzi, a Cividale del Friuli
Como/Lombardia
Medical
Letter
Lettera della Direzione di Sanità Militare al Capitano Antonio Pozzi
dott. Antonio Pozzi, nonno di Paola Mariani
Al Capitano Medico Pozzi dott. Antonio
Per incarico del Ministero della Guerra esprimo alla S.V. la riconoscenza di Questo per l'opera prestata ai militari malati e feriti in occasione della nostra Guerra, accolti negli Ospedali di questo Corpo d'Armata.
L'elogio del Superiore Comando, associato alla coscienza del dovere compiuto, non dubito porterà alla S.V. la maggiore delle soddisfazioni.
Mentre di ciò mi compiaccio unisco a quelli Ministeriali i miei più vivi ringraziamenti.
f. ato Colonnello Medico Direttore di Sanità V. Perego
Milano
CONTRIBUTOR
Paola Mariani
DATE
-
LANGUAGE
ita
ITEMS
6
INSTITUTION
Europeana 1914-1918
PROGRESS
METADATA
Discover Similar Stories
La Guerra dei miei nonni
1 Item
Entrambi i miei nonni, paterno e materno nonché pro-zii parteciparono alla Guerra Mondiale, come ufficiali dei Granatieri (nonno paterno), Alpini (nonno materno), Artiglieria da Fortezza (prozio paterno), Artiglieria da Montagna (prozio materno). Da piccolo ascoltai per lungo tempo le storie raccontate dal nonno materno e prozio, in quanto mio nonno paterno morì quando ero appena nato e mio prozio, giovane Sottotenente, morì proprio nel Giugno del 1915 al Forte Verena - Altopiano di Asiago -, colpito in pieno dall'artiglieria austro-ungherese nei primi giorni di guerra. Egli è' sepolto all' Ossario di Asiago, dove fui portato in visita da mio padre, che porta il suo stesso nome, quando ero ragazzino. Le foto che invio al sito sono foto fatte da loro stessi o che ritraggono i miei nonni/prozii al fronte scattate da loro stessi o da loro commilitoni.
I miei ricordi. Storia di un fantaccino della Guerra 1915-18
1 Item
Back || La pubblicazione, curata dal figlio Silvano, riguarda alcuni appunti presi su una settantina di foglietti scritti a mano presumibilmente nel 1965, 50 anni dopo la guerra.
I miei ricordi. Storia di un fantaccino della Guerra 1915-18
1 Item
La pubblicazione, curata dal figlio Silvano, riguarda alcuni appunti presi su una settantina di foglietti scritti a mano presumibilmente nel 1965, 50 anni dopo la guerra. || Back