Giovanni Maino artigliere
Il nonno di mia moglie, Giovanni Maino, fu richiamato in guerra nel 1916; fu arruolato con i battaglioni d'artiglieria ed inviato con il suo reparto sul Pasubio. Vinto un concorso in Ferrovia, nel 1917 fu congedato per prendere servizio e servire la Patria attraverso il suo lavoro, ugualmente importante e strategico.
Diario di Giovanni Maino dal 1916 al 1917 (solo alcuni giorni) e sua trascrizione successiva;
22 fotografie con militari al fronte;
una fotografia con i miei uomini al pezzo più esposto al nemico;
cartolina di commilitone alla famiglia Maino con richiesta di notizie di Giovanni;
disegno del fronte orientale con i bersagli da colpire;
poesiola di Giovanni su problemi sanitari al fronte.
Home Front
Drawing
Front
Disegno del fronte orientale con i bersagli da colpire
Back
Scritta sul retro de disegno
Poesiola di Giovanni Maino su problemi sanitari al fronte
Poem
La poesiola arrotolata
Diary
Taccuino di Giovanni Maino (parte 1)
Taccuino di Giovanni Maino (parte 2)
Diario di guerra di Giovanni Maino
Fotografie e cartoline postali
CONTRIBUTOR
Andrea Palmisano
DATE
1916-06-04 - 1917-04-19
LANGUAGE
ita
ITEMS
4
INSTITUTION
Europeana 1914-1918
PROGRESS
METADATA
Discover Similar Stories
Memoria di Giovanni
18 Items
Giovanni Sceresini è mio padre. Nato a Montagna in Valtellina (SO) nel 1887, morì a Sondrio nel 1955, quando io avevo 14 anni. Partecipò alla Grande Guerra dal 1915 al 1917, anno in cui, durante la battaglia dell'Ortigara, fu gravemente ferito (15 giugno 1917), con conseguente invalidità permanente. Alcuni anni fa, tra i documenti da lui lasciati ho rinvenuto poche paginette di quaderno in cui aveva annotato una breve memoria della sua giovinezza, con particolare riferimento alla sua esperienza al fronte. Lo scritto risale al suo soggiorno nell'Ospedale Militare di Siena (luglio 1917-agosto 1918). Questa scoperta mi ha spinto ad avviare un appassionato lavoro di ricerca per ricostruire il contesto storico in cui si svolsero i fatti ivi narrati. Ne è nata l'idea di creare un DVD da consegnare ai miei figli e nipoti per trasmettere loro il ricordo di queste lontane vicende familiari. Aderendo alla vostra iniziativa ho deciso di inviarvi il testo autografo della Memoria, accompagnandolo con la trascrizione, corredata da note esplicative, alcune foto e mappe.
Scheda di Giovanni Carloni
1 Item
Scheda relativa a Giovanni Carloni redatta dalla Banca d'Italia. Il documento è stato fornito dall'Archivio storico della Banca d'Italia.