MI18 - 147 - La sciabola del padre | resta la sciabola d’onore del figlio
E’ la storia del padre del contributore, reclutato nel 1918, aveva un diploma ragioneria, ma fu richiamato con leva ‘99, fece un breve corso ufficiali e venne arruolato in fanteria 41° regg. Ha combattuto sul Montello, lo raccontava. A casa c’era la dichiarazione che attestava che aveva combattuto in prima linea (documento persa). Tornato a casa, doveva laurearsi in ingegneria, ma il padre lo mandò a lavorare. La sciabola era quella da allievo ufficiale, fu usata dal contributore quando fece allievo ufficiale nei momenti del giuramento, o delle parate (2 giugno in corso Sempione), era in reparto esplorante divisionario (divisione legnano), cavalleria, ma la sciabola fu accettata di buon grado avendo una storia e nonostante riportasse lo stemma savoia sulla lama (D). Raccontava di una scheggia passata vicina al naso che gli ha bucato la punta della scarpa, non raccontava più di tanto.
Era figlio unico, genitori emigrati in Sud America a inizio ‘900 avevano piccolo supermercato a La Paz – Bolivia, nonna era di Buenos Aires, nata da genitori italiani poi era tornata in Italia probabilmente per sposarsi (foto spedita ai genitori). I genitori sono tornati in Italia nel 1919. Ettore bambino aveva vissuto da solo in Italia a causa della scuola (o più probabilmente per povertà di mezzi), che aveva frequentato a Santa Margherita, dove alloggiava presso lo zio prete Mons.Rollino che guidava la diocesi. La scuola superiore invece l’aveva fatta a Genova, ospite della fam. Ritmann, famiglia di cui il figlio più piccolo diventò critico musicale del Sec.XIX. Il bisnonno Eusebio, padre di Ettore, era stato decorato con medaglia d’argento nella battaglia di Custoza (1866), ma aveva fatto anche quella del 1859.
Raccontava le decimazioni come cosa terribile, erano molto scioccati, non sappiamo se aveva assistito.
La mamma si prese la spagnola durante la guerra (era nata 1906, morì nel 1944), rimase con lesione al cuore che la portò a morte molto giovane.
la sciabola appartenuta al padre, una foto che lo ritrae con la spada al fianco.
CONTRIBUTOR
Fabrizio Del Buono
DATE
1914 - 1918
LANGUAGE
ita
ITEMS
1
INSTITUTION
Europeana 1914-1918