La Marina Italiana sul Piave
I documenti allegati fanno parte di un album fotografico dal titolo La Marina Italiana sul Piave di immagini senza data ma riprese dopo la Battaglia del Piave, 1918. A queste si aggiungono dieci lastre.
Sul sito della Marina della Difesa - disponibile all'indirizzo http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/storianavale/Pagine/grandeguerra.aspx - è disponibile il dettaglio della storia navale durante la grande guerra, si riporta di seguito un breve estratto.
La Regia Marina da un importante contributo alla guerra sul Fronte terrestre. Dapprima prendono parte alle operazioni solo le artiglierie messe a terra o su pontoni, che combatte al fianco della 3a Armata del duca d'Aosta. Dopo la sconfitta di Caporetto reparti di marinai sono inviati a terra, per proteggere Venezia; successivamente sarà costituito un Reggimento marinai e il complesso della Marina sarà denominato Brigata Marina. Al termine della guerra il Reggimento, al quale Venezia aveva voluto dare la propria bandiera con il leone di San Marco, assume il nome di Reggimento Marina San Marco; ancora oggi i Fucilieri di Marina sono inquadrati in tale reggimento.
Album: 25 immagini che testimoniano luoghi, soldati e accampamenti sul Piave.
10 lastre fotografiche di mezzi navali nella laguna (?)
Photograph
Copertina dell'album fotografico La Marina Italiana sul Piave
Elenco dei titoli delle fotografie contenute nell'album
Non è stato possibile riscontrare la corrispondenza tra i titoli e le immagini
Fotografia contenuta nell'album La Marina Italiana sul Piave
Lastra fotografica di mezzo navale
CONTRIBUTOR
Vincenzo Fiorillo
DATE
-
LANGUAGE
ita
ITEMS
35
INSTITUTION
Europeana 1914-1918
PROGRESS
METADATA
Discover Similar Stories
MI18 - 15 - Un eroe morto sul Piave
1 Item
Attestato al valor militare con medaglia, per caduto in combattimento in seguito ad azione eroica, fotografie del soggetto. Tra i contributi è presente la foto del soggetto assieme al generale Cadorna e altri due ufficiali. || Medaglie al valor militare con attestati relative a Vaini Antonio (zio dell’intervistato), attribuiti in seguito ad azioni considerate eroiche; in particolare si ricorda la più importante nonchè la più drammatica: Vaini fece saltare i ponti durante la ritirata del Piave, sull’Altopiano Carsico, riuscendo a salvare i civili ma rimanendo ucciso durante l’azione. La storia è riportata e descritta all’interno dell’attestato della medaglia.
La 35. divisione sul Krusa Balkan.
1 Item
La 35. divisione sul Krusa Balkan. Tratto da: Gli italiani nell'Oriente Balcanico, in Russia e in Palestina : 1915-1919 / Dott. Pietro Maravigna. - Roma: editore Stab. Poligrafico per l'amministrazione della guerra, 1923 Volume conservato e digitalizzato dalla Biblioteca Universitaria di Genova (http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it)