Prigionieri di guerra: Hagi Hodo e Sukovitch Pietro
Notizie tratte dal Registro degli atti di morte del Comune di Preci (Perugia) Italy
Nel 1988 l’amministrazione comunale di Preci (Perugia - Italia), presieduta dal sindaco Benedetto Mensurati, pose una lapide in memoria del milite austro-ungarico Hagi Hodo all’ingresso del cimitero del capoluogo, nella parete esterna dell’ossario comune, non essendo stato possibile individuare con precisione il luogo di sepoltura del milite.
Il ricordo marmoreo venne sollecitato dal Commissariato Generale onoranze caduti in guerra. Questo è il testo:
COMUNE DI PRECI
GUERRA 1915-1918
MEMORIA DEL MILITE AUSTRO-UNGARICO
HAGI HODO
CADUTO IN DATA 18 – 2 – 1918
È QUI SEPOLTO
ANNO MCMLXXXVIII
Dall’atto di morte di Hagi Hodo, risulta che egli morì il 18 febbraio 1918 alle ore 16 nella casa posta in Cervara. Aveva 42 anni, era contadino residente in Albania. La comunicazione del decesso venne fatta all’ufficiale di stato civile di Preci, il Dott. Giulio Barboni, dal becchino Serafini Natale di 67 anni, domiciliato a Preci, e dal “campagnolo” Giovanni Flammini di 65 anni .
Nello stesso registro anagrafico viene riportato anche l’atto di morte di Sukovitch Pietro e, dal cognome, dal luogo e data del decesso, si spuò ipotizzare si tratti di un altro prigioniero austro-ungarico.
Il Sukovitch morì alle ore nove dell’11 febbraio 1918, sempre “nella casa posta in Cervara”. Aveva 30 anni. Nella vita civile era un contadino, nato a Gallo Cerce (forse Cërcë in Kosovo?) da ignoti e residente nello stesso luogo natio. La comunicazione del decesso venne fatta all’ufficiale di stato civile di Preci, Dott. Giulio Barboni, dal medico chirurgo di Preci, il cinquantunenne dott. Selvi Antonio e dal becchino Natale Serafini di 67 anni .
Prisoners of War
Home Front
HAGI HODO
Lapide in ricordo del prigioniero di guerra Hagi Hodo
CONTRIBUTOR
Rita Chiaverini
DATE
1918 - 1918-02
LANGUAGE
ita
ITEMS
1
INSTITUTION
Europeana 1914-1918