Geremia e don Giovanni Minozzi: due fratelli al fronte
Stato di servizio di Geremia Minozzi, 1911-1927
Mio padre Geremia Minozzi fu inviato al fronte alle Tofane, Col di Lana nel 1915. In prima linea ricopriva il ruolo di aiutante di battaglia. Rimase ferito il 17 dicembre 1917 a Cima Valderoa. Colpito, si rifiutò di lasciare il combattimento. Fu quindi ricoverato prima nell'ospedale militare di Cittadella, poi in quello di Ravenna e quindi a Roma. La ferita fu causata da un colpo d'artiglieria e circa 17 schegge si conficcarono nel cranio con conseguente parziale paralisi. In seguito a quest'azione gli fu conferita la medaglia d'argento. Fu decorato inoltre con medaglia di bronzo in seguito a una valorosa azione bellica nella zona di Col di Lana.
Molte proposte di medaglia furono congelate per la ritirata di Caporetto. Da notare che il fratello, don Giovanni Minozzi, cappellano militare allo Stato maggiore, non ebbe mai da mio padre la richiesta di essere assegnato nelle retrovie.
Don Giovanni, fondatore di circa 100 case del soldato, ebbe riconoscimenti dall'American Red Cross.Egli fondò inoltre l'Opera nazionale per gli orfani di guerra insieme a padre Semeria. Attualmente la sede di quest'opera è in via dei Pianellari a Roma. Don Giovanni Minozzi è autore fra l'altro di Ricordi di guerra.
Official document
Home Front
Foglio matricolare di Geremia Minozzi - Campagne di Guerra 1915-1916-1917
Front
Recruitment and Conscription
Back
CONTRIBUTOR
Paolo Minozzi
DATE
- 1918
LANGUAGE
ita
ITEMS
3
INSTITUTION
Europeana 1914-1918