Lettere dal fronte di Giuseppe Serpone
Giuseppe Serpone venne arruolato nel 1915 all'età di 21 anni nel 212° Fanteria, Brigata Pescara, Genio zappatori; il giovane trascorre un iniziale periodo di addestramento militare a Chieti e nel Pescarese per poi giungere nella zona di guerra nell'aprile del 1916. Partecipò ad importanti eventi bellici, tra i quali la presa di Gorizia dell'agosto del 1916. Morì nel 1917 nell'alta valle dell'Isonzo. E' sepolto a Caporetto.
Giuseppe Serpone scrisse dal fronte circa 150 tra lettere e cartoline descrivendo la vita di trincea, le dure condizioni di vita dei soldati, la sua angoscia per una pace che non arrivava e il dolore per il distacco dalla moglie - che cerca di tranquillizzare - e dai suoi genitori.
Alla sua morte, la giovane moglie Maria Antonia, sposò, secondo le usanze dell'epoca, Francesco, fratello di Giuseppe, sopravvissuto alla guerra.
Lettera indirizzata alla moglie Maria Antonia datata 11 giugno 1916 nel quale racconta le condizioni di vita al fronte e dà notizie dei compaesani che si trovavano lì con lui.
Busta contenente la suddetta lettera.
Lettera indirizzata al fratello Francesco che sta per partire per il fronte nella quale cerca di smorzare gli entusiasmi bellici del fratello.
Home Front
Front
lettera indirizzata alla moglie Maria Antonia
Letter
Back
Busta della lettera indirizzata alla moglie Maria Antonia
lettera indirizzata al fratello Francesco
CONTRIBUTOR
Lina Anna Falcone
DATE
- 1917-06-06
LANGUAGE
ita
ITEMS
7
INSTITUTION
Europeana 1914-1918
PROGRESS
METADATA
Discover Similar Stories
Lettere dal fronte
9 Items
Lettere || Pubblico le lettere che mio nonno Michele Villa ha inviato dal fronte trentino dove è deceduto a soli 34 anni il 2 luglio 1916. Dedico questo ricordo a mia madre Villa Teresa rimasta orfana a poco più di 1 anno, e a mia zia Villa Maria Carlotta che non ha mai conosciuto il padre.
Cartolina dal fronte di Pietro Zucchi
1 Item
Back || Cartolina dal fronte di Pietro Zucchi, inviata alla famiglia